Retail Staging

L’Home Staging trova applicazione anche nell’ambito Retail, ovvero le realtà commerciali, quali negozi, bar, ristoranti o show room, ma anche uffici e sale d’aspetto.

Il Retail Staging è un insieme di tecniche che, ponendosi dal punto di vista del cliente, mirano a valorizzare gli spazi commerciali, tramite la riorganizzazione degli ambienti, la chiarezza espositiva, la collocazione ottimale degli arredi e la gestione di colori, finiture e materiali in linea con l’immagine che si vuole trasmettere.

Il Retail Staging lavora per creare un’ambientazione che generi emozioni positive, in modo da aumentare il tempo di permanenza nel punto vendita e di conseguenza aumentare le possibilità di acquisto. Ancora prima del prodotto, si lavora sul creare un’esperienza, anche grazie all’uso di suoni e profumi.

Il Retail Staging rappresenta una specializzazione e un completamento della formazione classica dell’Home Stager, in quanto serve a valorizzare gli spazi commerciali ed allestirli in modo funzionale ed attrattivo, sia per favorirne l’affitto (a beneficio quindi di proprietario e subentrante), sia ad ottimizzare le attività già avviate e che desiderano rinnovarsi con un investimento contenuto e con una migliore gestione delle strutture a loro disposizione.

A chi si rivolge:

Home Stager e Architetti che vogliono ampliare le loro competenze, aprendosi al mondo Retail

Programma:

  • Retail staging: significato e ambiti di azione
  • Oltre il prodotto: creare ambientazioni
  • Creare una identità e uno stile attraverso colori, arredi elementi di comunicazione
  • Valorizzare gli spazi commerciali attraverso la disposizione degli arredi e delle merceologie: percorsi, zone calde e zone fredde, adiacenze, punti focali
  • Valorizzare gli spazi commerciali attraverso l’esposizione
  • Valorizzare gli spazi commerciali attraverso le vetrine
  • Marketing Sensoriale: creare esperienza attraverso l’uso dei sensi: come utilizzare i profumi, i suoni e gli odori per creare una atmosfera piacevole e che favorisca una risposta emotiva
  • Approfondimenti sul Marketing Olfattivo: storia, potenzialità e applicazioni nell’HOME e RETAIL STAGING.

Info pratiche:

Dove: Milano, Home Philosophy Academy
Orari: 10 alle 17.30
Costo: 183 euro compreso materiale didattico.

Vuoi maggiori informazioni?