Vendita Visiva e Vendita Assistita

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Il cliente viene nel tuo negozio perché vuole vivere un’esperienza. Noi ti insegniamo a creare quell’esperienza.

Progetto Nuova Luce

Hai l’impressione che il cliente non riesca ad orientarsi nel tuo negozio? Le tue vetrine sono poco accattivanti? I tuoi clienti sono sempre gli stessi, e acquistano sempre le stesse cose? Hai difficoltà nel trasferire ai tuoi collaboratori le modalità per un corretto approccio alla vendita?

Il cliente sul punto vendita ha esigenza di sentirsi a proprio agio, di identificare immediatamente il prodotto che sta cercando e di recepirne le caratteristiche, ma al tempo stesso vuole sentirsi coccolato e identificato.

Il commerciante quindi non può più far affidamento unicamente sulla propria capacità di gestione del singolo atto di vendita, così come l’esposizione della merce deve necessariamente essere accompagnata da un adeguato supporto da parte dell’addetto vendita, soprattutto per quei prodotti ad alto valore aggiunto che necessitano di essere spiegati ed illustrati.

Il cliente viene nel tuo negozio perché vuole vivere un’esperienza. Noi ti insegniamo a creare quell’esperienza.

Il progetto formativo Nuova Luce unisce le tecniche di vendita visiva con quelle di vendita assistita, per generare una vera esperienza di acquisto, e aiutare il tuo punto vendita a brillare.

Vendita Visiva e Vendita Assistita

Il nostro progetto di formazione

Una giornata o più giornate formative direttamente sul punto vendita, oppure in modalità on line, a seconda delle tue esigenze.

Ecco i principali temi:

  • Come organizzare l’assortimento del negozio e raggruppare i prodotti in maniera efficace
  • Quali sono le logiche secondo cui esporre i prodotti e organizzare lo spazio di vendita
  • Come utilizzare i punti strategici di animazione del negozio: display e punti focali
  • Realizzare vetrine efficaci e di impatto
  • Gli stimoli ambientali in grado di guidare il processo di acquisto
  • L’accoglienza del cliente: cosi scontata, cosi sottovalutata
  • Come riconoscere le varie tipologie di clienti e sapere come affrontarle
  • I segreti per un buon ascolto attivo
  • L’importanza di suscitare nuovi interessi di acquisto nella cliente per una vendita complementare redditizia.

L’intervento formativo ha un approccio «sartoriale» e viene progettato sulla base delle esigenze specifiche. Viene quindi preceduto da una fase di contestualizzazione, in cui si recuperano informazioni sugli obiettivi, sulle procedure, sui punti vendita, sui partecipanti. Queste informazioni vengono trasferite nella progettazione del corso, e permettono una più rapida applicazione delle nozioni al lavoro quotidiano, oltre ad agevolare la verifica di quanto appreso. L’esperienza dei partecipanti viene valorizzata attraverso esercitazioni, simulazioni, lavori di gruppo, eventuale coaching operativo direttamente sul punto vendita.

I vantaggi

Acquisirai gli strumenti per:

  • Sviluppare fatturato e fidelizzare i clienti, valorizzando adeguatamente il punto vendita per fare vivere un’esperienza di acquisto soddisfacente e gratificante.
  • Valorizzare il tuo posizionamento commerciale distintivo ed essere in grado di innovarlo nel tempo.
  • Ottimizzare le risorse a disposizione, sia in termini di spazio che di personale del punto vendita.
  • Gestire adeguatamente la squadra di collaboratori.

Chi siamo

Nel nostro progetto Nuova Luce uniamo due professionalità distinte e complementari:

Chiara Valagussa, Sales Coach e Trainer certificata ICF, lunga esperienza in ambito commerciale e HR.

Serena Rizzi, Visual Merchandiser, consulente e formatrice, background in ambito Marketing e Trade Marketing.

Abbiamo competenze specifiche acquisite sul campo presso aziende e punti vendita di ogni tipologia e dimensione. Insieme, abbiamo erogato oltre 100 ore di formazione a commercianti, addetti vendita, responsabili commerciali.

Possiamo offrirti le soluzioni migliori per le esigenze specifiche dei tuoi punti vendita e della tua clientela.

Quanto costa?

La formazione è personalizzata anche nel prezzo. Insieme troviamo la soluzione giusta in linea con il tuo budget e le tue esigenze.

Contattaci per una proposta personalizzata.

Mi seguite anche dopo?

Certo, siamo sempre a disposizione per dubbi, chiarimenti o assistenza! Organizziamo una call di follow up dopo una settimana e dopo un mese, per valutare l’andamento e determinare eventuali azioni correttive.

Vuoi maggiori informazioni?