Info pratiche:
Durata: 3 ore + 3 ore (moduli acquistabili singolarmente)
Skill level: Base
Costo: €107/modulo
La casella scoppia? Hai tantissimi messaggi non letti?Perdi molto tempo a cercare i messaggi? Non avete un metodo per gestire la posta? Vorresti che le attività legate alla gestione del pv diventassero più fluide? Desidereresti pianificare meglio le settimane, i mesi e non ritrovarti sempre all’ultimo a fare tutto? Senti che è il momento di riprendere in mano l’organizzazione delle attività del punto vendita per diventare più efficienti ed efficaci?
In questi lab online della durata di tre ore ciascuno vediamo come gestire la mail del negozio e organizzare la quotidianità del tuo punto vendita partendo dal calendario (digitale GoogleCalendar e cartaceo) e dalla liste.
Teoria e tanta pratica perché non resti alcun dubbio e il lavoro sia già impostato.
Il percorso di organizzazione è tenuto da Federica CANNATA Professional Organizer in esclusiva per PROSPETTIVE CREATIVE
LA GESTIONE DELLA POSTA ELETTRONICA DEL PUNTO VENDITA CON GMAIL (17 OTTOBRE)
Questo corso fa per te se:
- Hai un account Gmail@gmail.com o sei disposto/a a reindirizzare tutto su un nuovo account Gmail (vuol dire che tieni il tuo indirizzo ma consulti tutto da GMAIL)
- Hai tantissimi messaggi non letti
- Perdi tempo alla ricerca di messaggi e documenti
- Perdi tempo ad aprire e cancellare messaggi non importanti
- Sogni l’inbox 0
- Hai creato diverse etichette (che chiami cartelle) ma non le usi
- Vorresti dare ordine e struttura ai messaggi in entrata
- Ti piacerebbe conoscere i tips utili per gestire in modo furbo il tuo l’account
Non fa per te se:
- Hai un account diverso da Gmail e non sei disposto a reindirizza tutto su Gmail
- Sai come impostare ed usi efficacemente etichette, filtri e modelli
Programma
- Premessa: Essere mail reader e mail writer consapevoli
- Visione complessiva di Gmail: quale scegliere
- Le etichette: cosa sono, come crearle e come organizzarle per dare una struttura all’account. Esempi di etichette per il punto vendita
- I filtri: cosa sono e come si impostano. Creiamo il filtro per non ricevere più newsletter nella posta in entrata.
- I modelli: cosa sono e quando è importante averli. Creiamo un modello. Esempi di modelli per il punto vendita
- I messaggi automatici utili per il punto vendita
- Come trasformare i messaggi in appuntamenti o cose da fare, collegandoli al calendario
- Bonus: un tips per avere un “indirizzo” in più e superspecifico – Funzioni base e funzioni avanzate
- Gmail dal cellulare
- Le buone pratiche per la gestione della mail in un punto vendita
ORGANIZZARE I TEMPI E LE ATTIVITÀ DEL PUNTO VENDITA: DIVISIONE DEI COMPITI, LISTE E CHECKLIST, CALENDARI (24 OTTOBRE)
Questo corso fa per te se:
- Alcune attività importanti restano perennemente indietro
- Hai calendari, Google Calendar, Liste e molti altri strumenti che non riesci ad usare in modo funzionale
- Vorresti condividere il calendario con chi lavora con te senza fare vedere i dettagli dei tuoi impegni
- Desideri creare un calendario per gestire le attività del punto vendita
Non fa per te se:
Lavori bene e non senti lacune organizzative
Programma del corso
Tutte le attività del punto vendita: conoscerle per organizzarle
- Calendari e liste: cosa scegliere per quale attività
- Liste e checklist: differenze e usi. Creiamo insieme il vostro sistema di liste e definiamo alcune check-list utili per il vostro punto vendita
- Calendario cartaceo e digitale: quando e come usare Google calendar, quando e come usare i planner cartacei
- Focus su Google Calendar per il pv: calendario dedicato, attività e promemoria, appuntamenti, colori e condivisioni-giornata ideale e settimana ideale: lavoriamoci
- Divisione dei compiti
